AGRICOLTURA SOCIALE SENZA CONFINI
Il progetto vuole focalizzarsi sull’inserimento lavorativo e l’inclusione sociale di disabili fisici, intellettivi e sensoriali nel settore agricolo, sulla cura dell’ambiente e sul ritorno alla campagna, vista come luogo ideale per promuovere opportunità occupazionali sostenibili e connesse con il tessuto economico dei comuni ricompresi nel Gal Linas Campidano.
Nonostante le naturali differenze tra i territori, il territorio presenta pressoché le stesse caratteristiche e una omogenea espressione dei bisogni. I comuni aderenti al progetto presentano un’economia segnata da una disoccupazione incipiente, che colpisce maggiormente e severamente le persone disagiate e disabili, con il conseguente degrado del testo connettivo della comunità.
Per questo nasce l’esigenza di un progetto di inserimento e formazione nel campo agricolo e ambientale che professionalizzando il lavoratore disabile gli consenta di muoversi autonomamente nel mercato del lavoro, non solo in un orizzonte progettuale limitato nel tempo, economicamente non rilevante e talvolta dal sapore troppo assistenziale.
Previous
Next