INSIEME PER LO SVILUPPO E L'INCLUSIONE

“INSIEME per lo sviluppo e l’inclusione” è un progetto finanziato da Fondazione Con il Sud. Si propone di costruire una filiera del suino semibrado secondo le tradizioni locali che aumenti le opportunità occupazionali di figure professionali specializzate e che favorisca l’inclusione di soggetti svantaggiati.

Le carni, provenienti da allevamenti che mettono al primo posto il benessere animale e la sostenibilità ambientale, verranno trasformate in uno stabile storico ristrutturato. In questo edificio verranno trasformati inoltre prodotti orticoli seguendo i medesimi criteri: rispetto delle tradizioni, ricerca e sostenbilità.

La mission del progetto è attirare ed educare i consumatori alla genuinità ed alta qualità delle produzioni locali offrendo il frutto del lavoro di una comunità che fà propri i valori di integrazione e inclusione sociale.

COSTRUIRE UNA FILIERA DEL SUINO SEMIBRADO

Tramite il progetto si vuole ricostruire la filiera secondo le tradizioni locali: dall’allevamento del suino alla trasformazione delle sue carni nei prodotti della cultura alimentare tradizionale, con una forte attenzione verso l’ecologia e l’identità territoriale.

RECUPERARE STRUTTURE E IMPIANTI INUTILIZZATI

In passato sono stati effettuati interventi finanziati su strutture e impianti, checiononostante sono rimasti improduttivi. Con “INSIEME per lo sviluppo e l’inclusione” vogliamo restituire alla comunità un utilizzo produttivo dei beni sui quali ha investito. 

RIDURRE LO SPOPOLAMENTO PROGRESSIVO

Troppo spesso i giovani formati dal sistema scolastico locale non trovano opportunità coerenti con le competenze acquisite. Vogliamo crearne di nuove anche per evitare l’impoverimento culturale della nostra comunità.

VALORIZZARE LE COMPETENZE E I SAPERI LOCALI

Il progetto sosterrà le produzioni locali nel rispetto della biodiversità e della cultura alimentare locale, anche attraverso la riscoperta di produzioni desuete e tradizionali che valorizzano il maiale sardo e i prodotti della sua lavorazione.